STORIA

La ditta FIZAN è stata fondata nel 1947 dal sig. Fincati Domenico, con la produzione di 6 paia di bastoni da sci in alluminio. La geniale intuizione fu quella di utilizzare l’alluminio, quando invece i bastoni da sci venivano prodotti in acciaio o in canne di bambù. In tutti questi decenni FIZAN è cresciuta molto, investendo in tecnologia, ricerca e sviluppo, ma ha cercato sempre di mantenere inalterato l’attaccamento alla sua terra (nel Veneto ad un’ora da Venezia) ed alle sue origini, fatte di amore per il prodotto e la qualità. Nell’ultimo decennio l’attività è proseguita con il nipote Andrea Zaltron che, con il suo team di validi collaboratori, si sta affermando tra i leader mondiali del settore.

TUTELA dell’AMBIENTE e della SALUTE

FIZAN è da sempre attenta al rispetto per l’ambiente circostante utilizzando solo materiali riciclabili. A tale scopo è stato anche fatto l’investimento per l’impianto fotovoltaico per la produzione di energia alternativa (circa 50 kw di potenza). In questo modo FIZAN è autosufficiente per circa il 60% del proprio fabbisogno, evitando l’emissione annua di circa 25.000 kg di CO2. FIZAN garantisce che la propria produzione Made in Italy è conforme a tutte le normative europee circa l’utilizzo vietato di sostanze dannose al consumatore.

QUALITA'

Nei bastoni da trekking e nordic walking i tubi di alluminio e carbonio rappresentano l’anima del prodotto. Per questo FIZAN utilizza solo materia prima di alta qualità, resistenza e durata. Le 3 leghe di alluminio utilizzate (7001-7075-6013) sono tutte temperate e vengono fornite solo da partner certificati. L’elevata qualità del Carbonio utilizzato nei bastoni FIZAN garantisce una perfetta combinazione di leggerezza e resistenza. Tutte le misure sui tubi telescopici sono realizzate con tecnologia laser.