Il 09 giugno 2013 si terrà il Gran Prix del Grappa  e il Fizan Trophy 2013

2 percorsi da 20.5 e 8.3 chilometri

 

Per l’evento del Grappa nell’ambito del Top of Nordic Walking in Tour abbiamo due soluzioni che vi aspettano in Grappa quest’anno:

 

Per chi vuole cimentarsi con se stesso: vi aspetta una grande avventura in Grappa con “Gran Prix del Grappa Trofeo Fizan Trophy 2013″. Una mezza maratona Sprint (tempo medio di percorrenza) da non perdere lungo un percorso memorabile di 20,5 km e un Trail da 8.3 Km in un ambiente alpino dalle caratteristiche uniche, quest’anno arriveremo a Cima Grappa con i suoi 1770 metri di quota e la sua panoramica insuperabile. La partenza verrà posta a 1200 metri e quindi vi aspetteranno 570 metri di dislivello in un ambiente mozzafiato. Percorreremo le ampie e bellissime mulattiere lasciate in eredità dai militari che hanno combattuto durante la Grande Guerra. Ci sarà solamente un breve tratto di un chilometro circa di sentiero montano, per il resto terreno adatto alla pratica del nordic walking. La tappa verrà inserita come punteggio nella classifica Top del circuito Nordic Walking in Tour 2013.

 

Per chi vuole fare una tranquilla passeggiata: Percorso di 8.3 km tranquillo per chi vuole passare una piacevole giornata camminando in compagnia e scoprendo scorci stupendi del Grappa. Questo percorso è adatto a qualsiasi persona e quindi tutti possono partecipare. L’altitudine minina è di 1200 metri alla partenza e la massima 1320, con un dislivello di 120 metri.

 

Mezza maratona di 20.5 km tappa Sprint valida per il circuito TOP E THE BEST come da regolamento: quest’anno abbiamo deciso di portarvi in una zona completamente nuova, il percorso sarà affascinante, suggestivo come pochi. Vi porteremo a 1770 metri di quota in vetta al Monte Grappa. Pochi panorami sono di così bella portata, passeremo vicinissimi all’ossario di Cima Grappa e poi giù verso gli Asoloni. Trovando una splendida giornata di sole si resterà affascinati dal bellissimo panorama che spazia a nord sulle dolomiti bellunesi e a sud sulla laguna Veneziana, sui colli Iberici e sui colli Euganei. La partenza della tappa sarà effettuata in località Lepre a 1200 metri di quota. In questa affascinante località attrezzata con camping, ristorante, alloggio e bar verrà allestito la partenza e l’arrivo della tappa. Il percorso seguirà quindi le linee orografiche e ci porterà dopo una breve discesa verso i 1100 metri della località Cibara, da qui attraversando una bellissima pineta su comodo sentiero e passando a fianco a un nuovo pertuso che da poco si è formato in Grappa arriveremo presso malga Moda. Qui troveremo il primo ristoro. Partiremo poi e lungo una bellissima muilattiera della Grande Guerra ci porteremo lungo un percorso di oltre 5 km con un’ascesa costante sotto cima Grappa. L’ultimo tratto di salita verrà effettuato lungo il sentiero nr. 80 che ci porterà direttamente nell’ossario di cima Grappa arrivando da sud. Proseguieremo quindi lungo il bordo ovest dell’ossario fino ad incrociare l’agevole sentiero nr. 20 del Cai che dopo il primo tratto un po’ ripido, ci porterà dopo aver attraversato la stra provinciale che scende a Seren del Grappa sul bellissimo largo e lungo sentiero del Coston e degli Asoloni che percorre tutta la parte centrale del Grappa che scende in direzione ovest. Questo è uno dei tratti più belli e suggestivi del massiccio, pensate che dai 1770 metri di cima Grappa ai 1540 metri del Monte Asolone dovremmo percorrere oltre 5 km perdendo solo 230 metri di quota in un ambiente di unica bellezza. Una volta giunti in vetta all’Asolone giù verso località Lepre che raggiungeremo in breve e dove ci aspetteranno per un fantastico pasta party, premiazioni e qualt’altro.

 

Per maggiori informazioni e logistica seguire il seguente link: http://www.nordicwalkingmontegrappa.org/index.php/it/uscite-nordic-walking-tour/812-09-giugno-2013-gran-prix-del-grappa-seconda-edizione-fizan-trophy-2013

 

Per ulteriori informazioni:
mail: info@nordicwalkingmontegrappa.org – numero telefonico: 3483427074.

potete scaricare il volantino del’evento da qui