DAL 1947 AD OGGI...
Siamo una delle più grandi aziende che produce principalmente bastoncini da trekking, nordic walking e sci. La nostra sede dista solo ad un'ora di macchina da Venezia, e il made in Italy e il design italiano sono ben distinguibili in ogni prodotto e dettaglio.
Siamo una famiglia!
ci aiutiamo l'uno con l'altro e siamo un team molto affiatato. Ognuno con i suoi compiti ben precisi, portiamo a termine i nostri lavori con grande passione.
Cerchiamo sempre di crescere e migliorarci in ogni aspetto sia dal punto di vista aziendale sia verso il consumatore.
La nostra storia
1947
Non lontano dalla sua stanza decide di aprire il primo e unico stabilimento Fizan. La sede è situata a Rosà, in via Borgo Tocchi, vicino a Bassano del Grappa (VI) in Italia.
1973
Anno di fondazione dell'azienda, Domenico Fincati fu il primo a produrre i bastoni da sci in alluminio invece che utilizzare l'acciaio o il bamboo. Proprio da lui vengono così realizzate le prime sei paia di bastoncini in alluminio, nel 1947 a Bassano del Grappa in una stanza vicino al ponte vecchio, simbolo della città di Bassano.
1980
Intorno ai primi anni 80’ Fizan amplia i suo orizzonti al mondo estero, partecipando alle prime fiere internazionali.
Per poter produrre dei bastoni leggeri e resistenti Fizan utilizza solo le due migliori leghe di alluminio nel mercato: la 7001 e 7075. Intorno agli anni 90 vengono realizzati così i primi bastoni da trekking telescopici.
1990
2007
Nel 2000 il nipote Andrea Zaltron rileva l’azienda. Sette anni dopo nasce il bastone più leggero al mondo ancora best seller dell'azienda Fizan e uno dei prodotti di punta: il Compact I materiali di qualità hanno permesso di poter lavorare con spessori sottili ma allo stesso tempo resistenti, ecco perché il compact pesa solo 158 grammi.
Viene attuato un'investimento nell’impianto fotovoltaico per la produzione di energia alternativa. In questo modo l’azienda è autosufficiente per circa il 60% del proprio fabbisogno ed evita così la produzione annua di circa 25.000 kg di CO2.
2011
2017
Dal 2022 Fizan ha deciso di non stampare più i cataloghi cartacei per evitare l'enorme spreco di carta, i cataloghi saranno visibili solo online. Sempre per un'ottica ecosostenibile, per il packaging dei bastoncini viene utilizzato un blister di cartone realizzato con cartone proveniente da foreste ecosostenibili e facilmente riciclabile.
2022
Amplia la gamma prodotti inserendo oltre ai bastoni da trekking, nordic walking e discesa, gli scaldacollo che vengono prodotti interamente nell'azienda con la tecnica della sublimazione. Intorno a questi anni si rinnova anche il packaging: al posto dell'utilizzo della termoretraibile si utilizza un blister in cartone ecologico. Fizan in questi anni riesce ad ottenere la distribuzione dei suoi prodotti in più di 40 paesi esteri.